Forza&grace, trattamento pediatrico

Forza&grace è il trattamento pediatrico al servizio delle famiglie che risponde a temi sempre più contemporanei nella nostra società:

  • riconoscere dei percorsi terapeutici naturali specifici per il bambino nel suo processo di crescita
  • riattivare le risorse naturali del bambino favorendo il suo pieno sviluppo psico-fisico
  • collaborare con la famiglia passando semplici strumenti da utilizzare a casa

Un bambino diverso dall’altro

Nelle diverse tappe che segnano lo sviluppo personale, dai nove mesi che precedono la nascita in poi il nostro corpo e il nostro carattere ricevono stimoli che li modificano in modo irripetibile in un altro essere umano, dando forma alla nostra unicità psico-fisica che continuerà a trasformarsi per tutta la vita.

Accomunati dall’appartenenza alla stessa specie ci differenziamo costantemente gli uni dagli altri dal concepimento fino alla morte, per questo motivo ogni nostra nuova manifestazione psico-fisica o sintomo sarà il risultato di tutto il vissuto precedente, e sempre per lo stesso motivo una disfunzione del nostro organismo andrà contestualizzata nel nostro specifico momento di vita rispetto al passato trascorso e alle condizioni fisiche e ambientali attuali.

Il riequilibrio delle nostre disfunzioni dipenderà ogni volta da una accurata valutazione della nostra persona e potrà seguire un percorso di risoluzione adatto a noi in quel momento. 

Nel bambino/adolescente è ancora più evidente, lo sviluppo e la crescita sono in loro alla massima espressione.

La possibilità di stare bene

La tendenza naturale del corpo a ritrovare un equilibrio interno, a rinforzare le sue difese immunitarie in risposta al fare esperienza del mondo, a rigenerarsi dopo una ferita dipende dall’imperativo biologico di sostenere la vita. La Biodinamica degli esseri viventi li conduce più facilmente verso l’espressione della salute, ed è facendo leva su questo principio che possiamo ricreare l’equilibrio fisiologico quando viene compromesso da una causa interna o esterna al nostro corpo.

La natura fortemente reattiva e vivace del bambino e dell’adolescente gli permette di accedere alle sue risorse con estrema facilità e velocità, condizione per cui spesso un semplice stimolo corporeo permette di attivare la catena di reazioni interne che porteranno al ristabilirsi dell’equilibrio fisiologico.

Il metodo Forza&grace si basa su trattamenti di diverse aree corporee con specifiche tecniche di massaggio, mobilizzazione e stimolazione craniosacrale a partire dai principi dell’osteopatia e della medicina cinese. 

Il percorso terapeutico permette di prendere in carico la situazione iniziale del bambino/adolescente, riproponendo al suo sistema una riorganizzazione psico-fisica rinnovata ad ogni incontro. Di volta in volta l’organismo risulta essere più forte e stabile e pronto a manifestare la radice del disagio, a volte coperta da sintomi secondari e in altre situazioni già visibile dall’inizio della terapia. 

Un lavoro di gruppo, collaborare con la famiglia

L’interazione con gli altri specialisti del settore permette di avvalersi delle loro diverse competenze a favore di un approccio terapeutico più aperto ed essenzialmente focalizzato sulla salute del bambino/adolescente. In parallelo, la collaborazione con la famiglia aumenta ulteriormente le risorse a disposizione per i “piccoli pazienti”: i genitori assistono alla seduta e possono imparare dei semplici strumenti per implementare a casa il trattamento fatto in studio.

Muoversi in anticipo

Il grande vantaggio di promuovere e facilitare la salute nei bambini/adolescenti sta’ nel poter migliorare le prospettive dei “piccoli pazienti”, riconnessi alle proprie risorse e più forti per affrontare gli eventi della vita.

 

Marco Rivetti Agopuntura, Rimedi cinesi e TuiNa
CHE-164.276.350 HR01-1005663755
Piazza Brocchi 1, 6926 Montagnola
+39.339.14.66.879 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.